
Un incontro interessante al Sert di Faenza.
Era un pò che Alessandro mi aveva promesso di farmi conoscere il suo "grande capo", e finalmente così è stato.
Con la macchina della "ditta" (ausl) Silvia ed io siamo andati a fare un giro in quel di Faenza per incontrare il Dott. Polidori.
Dopo un pò di anticamera, del resto tutti i grandi capi sono sempre molto indaffarati, siamo stati accolti nell'ufficio e ci siamo presentati. Premetto che intanto avevamo dato una occhiata all'ambiente, che a dire il vero ci ha messo un pò in soggezzione (della serie complesso di inferiorità:-))
Pareti e vetrinette del sert di Faenza sono piene di materiale informativo proveniente da tutto il mondo, sulla prevenzione hiv e sulla riduzione del danno.
Più di 15 anni di storia della prevenzione, poi una bellissima collezzione di Film, videocassette, cd, libri tutti con naturalmente qualche aggancio alla prevenzione o all'uso di droghe legali (alcol,psicofarmaci ecc.)
Ma non finisce qui, il bello è che tutti questi film o libri a chi lo chiede vengono dati in visione a casa.....perfetto.
Sicuramente un sert attivo!!
Il Dott. Polidori, naturalmente il primo artefice di tutto questo, che nel tempo ha saputo contagiare altri, ci ha messo un pò a prendere fiducia nei nostri confronti, visto che ci siamo presentati come fantomatica associazzione di persone con HIV.
L'incontro era incentrato sul fatto che oltre alla collaborazione negli incontri, Faenza e NPS Emilia-Romagna avrebbero potuto collaborare anche in alcuni Eventi questa estate in Romagna.
Ebbene si questa collaborazione ci sarà e questa Estate in qualche Festa di qualche Paesone della Romagna, Silvia ed io ci affiancheremo ad Alessandro nei banchetti sulla riduzione del danno curando in special modo la prevenzione su hiv Aids, e magari invitando anche qualche ragazzo hiv positivo a venire a trovarci per fare due chiacchere.
Naturalmente lo scopo di questi punti informativi che il Sert di Faenza fa da una vita, non sono specifici per l'hiv, ma abbracciano tutto quello che riguarda la riduzione del danno, a partire dall'alcol (droga legale) ad arrivare alla distribuzione di siringhe, profilattici o informazioni sugli effetti delle droghe sintetiche (extasy) e sui modi magari di mitigarne gli effetti in casi di malore. Qui l'AIDS diventa solo una componente od una conseguenza di comportamenti comunque a rischio.
Un grazie di Cuore al mio amico allessandro, al Dott. Polidori ed ai suoi collaboratori i quali ci hanno accolti con la massima gentilezza e responsabilità.
Luke...e Silvia
|
|