Inviato: Gio Apr 02, 2009 12:33 am Oggetto: Anche noi come Voi!
Salve a tutti,
vorrei lasciare la mia testimonianza di immigrata ex clandestina attuale neo comunitaria che ha sentito sulla sua pelle il grande bisogno di incontrare le persone giuste e di grande valore che sono i medici e anche l’appoggio delle strutture ospedaliere, che mi hanno aiutato nel momento in qui pensavo che le strade si stavano chiudendo per me..
Tutto è cominciato come un sogno,,,pensando che li ,in Italia sarebbe il posto ideale dove poter trovare quello che desideravo;e non desideravo tanto ma solo 2 cose e cioè di avere una macchina e di trovare una soluzione al mio problema di salute .A quel età , visto che avevo solo 22 anni credevo che esistesse ancora una possibilità di curarmi .Vengo da un paese che si è scoperta ad essere uno tra i pochi paese dove i casi di AIDS registrati ai bambine è la più grande del mondo; tutto questo è dovuto alla mala sanità e anche se sono passati ormai 20 anni i problemi e le difficoltà di depistare la malattia e di seguire una terapia è ancora molto difficile.
Arrivata nel ‘99 in Italia come qualsiasi immigrato clandestino mi sono mischiata nella società per lottare a realizzare i miei sogni. Prima di lasciare la Romania seguivo una terapia di solo 2 medicine e avevo lasciato detto a mia amica di aiutarmi mandandomele visto che qua non conoscevo nessuno con qui parlare. Questa è durato poco perché non essendo li di presenza non me li hanno date più e per ciò sono rimasta in bianco ma la mia incoscenzza non mi faceva pensare più di tanto. Nel messe di aprile 2000 ho avuto un forte raffredore e una emorragia che mi ha fatto perdere 3 l di sangue dovuto al fatto che aspettavo che mi passasse senza dire a nessuno visto che la parola clandestino lo avevo abbastanza bene imprimato nella mente . Arrivata anemica, sono caduta per strada e mi hanno portato in pronto soccorso per gli accertamenti. La mia grande paura è stata quella di essere mandata in Romania visto che le regole e le leggi non li conoscevo. Hanno scoperto subito la mia sieropositività,e io per paura , ho negato di saperlo però ho accettato l’aiutato di andare in un ospedale dove tutti si sono dimostrati molto calorosi e nessuno non mi guardava come se fosse clandestina ma una qualsiasi paziente .Mi hanno fatto tutte le analisi e subito sono entrata a prendere la terapia visto che i miei cd 4 errano molto bassi e i virus giocavano a moltiplicarsi . Ero molto felice di aver incontrato il mio medico che mi seguiva e mi segue tuttora ; mi rassicurava che anche se io non avevo dei documenti nessuno non mi poteva fare del male quanto tempo sono dentro un ospedale. Col tempo conoscendo un po le cose ho scoperto che esisteva il codice STP (straniero temporaneamente presente) che sostituiva il codice fiscale e con questo potevo andare tranquilla a farmi i prelievi in day hospital. Io sono stata fortunata di aver avuto anche il coraggio di andare a conoscere la struttura ospedaliere il personale, e pensare al mio bene; ma so ora che ci sono tanti come me arrivati da fuori che hanno bisogno di assistenza medica ma per la paura di non essere espulsi, per il fatto che non sanno i loro diritti riguardo l’assistenza e le cure o per altri motivi personali o di cultura, stanno e soffrono fino quando per alcuni finisce tragicamente. Riguardo la proposta di legge che obbliga i medici di denunciare gli immigrati che vengono nei ospedali per ricevere le cure mediche mi sembra che non ci si tiene più conto della parola umanità dove tutti dobbiamo essere utili e fare bene altrui . IL DIRITTO ALLA SALUTE Cè L'ABBIAMO TUTTI.
Inviato: Gio Apr 02, 2009 3:14 pm Oggetto: Re: Anche noi come Voi!
Ciao Corina, grazie per questa tua testimonianza importante.
Ci siamo viste a Torino mi sembra.
Volevo solo fare un appunto su questa frase:
Corina ha scritto:
....Riguardo la proposta di legge che obbliga i medici di denunciare gli immigrati ....
La proposta di legge non obbliga i medici a denunciare, ma prevede la possibilità che i medici lo facciano.
Possibilità che prima era vietata.
E' una vergogna comunque, anche se non sembra a prima vista, ma la cosa peggiore sta proprio in questa facilità a fraintenderla.
Come l'hai interpretata tu, lo faranno anche le altre persone che non conoscono bene l'italiano e che non si fidano proprio perchè sono in posizione svantaggiata.
Ci vorrebbe una fiducia sviscerata nel personale medico che a gran voce, da parte della maggioranza delle sue associazioni ha gridato che 'NON DENUNCERANNO'
Ma giustamente un immigrato si chiede: lo faranno tutti? anche quello che visita me ? e se gli sono antipatico?
Me lo chiederei anch'io.
E' un emendamento inutile e dannoso che crea paura, fa nascere il sospetto e favorirà il sorgere di ambulatori clandestini magari gestiti da malavitosi.
Una violazione non solo del diritto alla salute ma una minaccia alla salute di tutti, immigrati e non.
Inviato: Gio Apr 02, 2009 3:57 pm Oggetto: corina
un fattore molto importante da parte mia,dove ci sia il timore di essere denunciati..........
la persona in questione eviterà di farsi curare, e in caso di malattie infettive senza un intervento mirato,
potrà facilitare la diffusione di certe patologie TBC in primis.........
non tutelando la salute dell'immigrato, e mettendo a repentaglio quella degli altri
stiamo assistendo ad una involuzione.........di questo passo ritorneremo al medioevo
dove un focolaio non circoscritto potrebbe portare ad una pandemia.........
ma di questo in nostri politici ne sono consapevoli?
ricordiamoci che a cavallo della prima guerra mondiale ci furono milioni di vittime a causa di un virus influenzale aggressivo
e fu la globalizzazione del conflitto a facilitarne la diffusione........
la storia insegna.............abbraccio................jorge
Inviato: Gio Apr 02, 2009 4:23 pm Oggetto:
Ciao Corina che bella storia ci hai raccontato, nella "sfortuna" sei stata fortunata come molti di noi speriamo che sempre di più ci sia delle belle storie da raccontare.
Non devo aggiungere altro a ciò che avete detto sulla legge, gli effetti si sono fatti sentire subito con il caso di Napoli successo ieri. Sono sicura che tra il personale sanitario ci sia tanta brava gente che non asseconderà questa infamia, ma purtroppo ci sono persone che non meritano di fare questo lavoro e noi ne sappiamo qualcosa. I politici fanno fatica a capire prima perchè sono lontani dalle realtà ma soprattutto perchè non ascoltano gli esperti e vanno dietro alle loro ideologie di partito.
Per fortuna il mondo è fatto anche di bella gente che riesce a colorare la vita facendoci sorridere.
Inviato: Gio Apr 02, 2009 9:52 pm Oggetto: Forza e Coraggio!
Vi ringrazio perchè condividete con me il fatto di non denunciare le persone che hanno necesita del assistenza medica e che al di la di essere IMMIGRATO CLANDESTINO e pur un UMANO come tutti noi, e che se arriva in ospedale vuol dire che HA BISOGNO. Moralmente e mentalmente mi sento chiamata in causa per difendere e aiutare quelli che hanno bisogno e quelli che sono più deboli di carattere e non hanno il coraggio di farsi avanti, anche mettendosi in contatto con delle associazioni di volontariato che si occupano con la difesa dei diritti dei immigrati e se è possibile anche con l'assistenza medica.
Questo messaggio vorrei che arrivasse a tutti quelli che si sentono più o meno nel buoi come sono stata anche io in passato e di trovare un raggio di luce e di speranza in queste mie parole e di non avere paura. Qua dentro saranno al sicuro come in una famiglia in qui anche io piano piano mi sto integrando e so che se avrò bisogno loro ci saranno sempre. Coraggio e Vi Aspetto. Un Abbraccio a tutti .
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li inserisce.
L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori. Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502