Inviato: Ven Ago 27, 2010 11:27 am Oggetto: si può...
buongiorno a tutti, premetto che a me non sono mai piaciute le presentazioni, allora dico solo come mi chiamo, Giorgia e ovviamente sono s+.
Sono una over30 realizzata nel lavoro e serena dentro. Non sono single, ma in compenso scarseggio in amicizie, cioè superficiali tante, tipo il sabato non manca l'uscita e poi anche fine settimana divertenti e amicizie di vario tipo. Ho conosciuto non qui, perchè sono iscritta da poco, ma in altri ambienti virtuali, amici sieropositivi, ma purtroppo anche li sono incappata in amicizie per me sterili se non inutili. Mi spiace dirlo ma è cosi. Uno potrà dirmi, è colpa di chi? io penso che mi aspetto sempre tanto dal prossimo, perchè sono abituata a dare molto e quindi quando non viene ricambiato ho la tendenza a fuggire a gambe levate e così ho fatto, troncando anche brutalmente quelle relazioni di amicizia o pseudo tali.
Oggi riflettendo e tirando le somme mi rendo conto che sbagliavo io ad idealizzare quelle amicizie ma anche loro nel giocare con i sentimenti. E' la prima volta che ne parlo a cuore aperto in uno spazio pubblico, ma mi sono tenuta dentro tutto per lunghi mesi e ora avevo davvero bisogno di dirlo.
sono ancora amareggiata ma tiro avanti lo stesso nella speranza un giorno di dimenticare queste persone e il dolore che ho provato per colpa loro.
Inviato: Ven Ago 27, 2010 2:24 pm Oggetto: Re: si può...
Giorgia ha scritto:
Oggi riflettendo e tirando le somme mi rendo conto che sbagliavo io ad idealizzare quelle amicizie ma anche loro nel giocare con i sentimenti. sono ancora amareggiata ma tiro avanti lo stesso nella speranza un giorno di dimenticare queste persone e il dolore che ho provato per colpa loro.
Cara Giorgia,
credo che il problema evidenziato sia comune a molti.
Per la precisione a tutti quelli che vivono, perché sono fatti così, i rapporti umani in modo più profondo della maggioranza delle persone.
Ci sono persone che hanno un cuore grande e riversano sugli altri tutto il proprio essere, il proprio amore e la propria positività, perché è il loro modo di vivere la vita, alla fine.
Spesso queste persone si aspettano di non tanto di ricevere qualcosa indietro, ma di sentire il contatto, la comunicazione, sulla stessa lunghezza d'onda. E quando si rendono conto che non c'é si sentono come se avessero parlato al vento, e quindi terribilmente sole. E questo spesso genera frustrazione e rabbia.
Altre volte, le stesse persone commettono l'errore di seminare nel posto sbagliato, ed avendo bisogno di raccogliere i frutti perché affamate, si sento come impoverite, non solo senza cibo ma anche senza semi per seminare di nuovo. Questo genera frustrazione, rabbia e desiderio di rivalsa o vendetta.
Nel primo caso è più facile risolvere il problema, basta ricordarsi del proprio valore e del fatto che l'amore che si può dare agli altri (e di riflesso a sé stessi) va seminato sul terreno fertile, sul cemento è inutile.
Ed è facile vedere la differenza fra i due terreni.
Nel secondo è più complicato, occorre prendere in esame i propri bisogni, le proprie aspettative, e capire, oltre al motivo per cui nascono, quali dinamiche innescano e ripetono questo tipo di relazioni che generano malessere.
Lavoro difficile ma possibile, posso dire che ne vale la pena.
Il proprio benessere non ha prezzo.
Buongiorno dott. Teolato,
intanto la ringrazio per la risposta.
Poi ha ragione su molte cose, ci sono persone come me, che ci mettono l'anima sempre! su tutto! e quindi poi è inevitabile la delusione quando alle aspettative non corrisponde il risultato atteso.
La cosa che più mi ha dato fastidio è stata la presa in giro, perchè una volta si può sbagliare ma due è proprio imbrogliare! e poi anche "il fine giustifica i mezzi" , in amore o nelle amicizie non lo accetto per principio.
Ora penso alle sue parole e concordo nel dire che darsi il giusto valore e dare il giusto valore anche alle persone di cui vogliamo circondarci deve essre una guida.
I propositi ci sono tutti, speriamo poi di mantenerli, quella è la parte più difficile.
ancora grazie
Giorgia
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li inserisce.
L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori. Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502