Pregiudizio: informare i partner?

Dubbi, problemi, consigli tra utenti. In questo forum puoi lanciare il tuo S.O.S. ai Peer del nostro gruppo. Ti aspettiamo!!

Pregiudizio: informare i partner?

Messaggioda Lynx » 25/06/2012, 19:29

Ciao a tutti.
So di essere hiv+ da quasi 3 anni.
Ho preso la cosa molto bene: cioè non ho fatto i salti di gioia, lì per lì, ovviamente, se mi avessero detto che avevo vinto una scimmia sarei stato più contento; ma ho continuato con la mia vita, senza buttarmi troppo giù. L'ho detto subito al mio ragazzo e a mia madre. Solo da pochi mesi l'ho detto anche al mio migliore amico.
Credo che, per quanto io sia stato e sia forte, non parlare di questa cosa, tenerla chiusa come un "tremendo segreto" dentro di me non mi faccia bene. Comunque di certo non posso sbandierarlo ai quattro venti, ma mi piacerebbe che almeno i miei amici stretti lo sapessero. "E diglielo!", mi direte voi. E infatti glielo dirò. E' un blocco che sto cercando di superare. Ho paura che si spaventino, o magari anche che lì per lì mi stiano vicino, ma che un domani ci perdessimo per altri motivi, e riscoprire che hanno informato mezzo mondo. Cose così. Ma mi rendo conto che sono paranoie, e quindi con forza e coraggio le supererò. Infatti non è per questo che scrivo, era più un preambolo.

Molti non sanno davvero cosa sia l'HIV, lo confondono con l'AIDS, e pensano sia una condanna a morte che si trasmette in molti modi, quando in realtà sono abbastanza pochi. A volte mi chiedo: sarebbe giusto informare sempre una persona con cui sto per fare sesso che ho l'HIV? Voi cosa ne pensate? E' ovvio che lo faccio sempre protetto. E' che è una cosa mi destabilizza, stai in una certa situazione con qualcuno che ti piace, e poi a un certo punto ti fermi: "Ah sai ho l'HIV. Problemi?" "No, no, tutto a posto" E si continua. No, non accadrà proprio così. Anche nel caso che la persona non si spaventi o decida cmq di venire a letto con me, è una cosa che ammazza il romanticismo... Insomma, questa è una cosa che mi confonde alquanto. Lo dico? Non lo dico? Se non lo dico è tutto più facile, di sicuro, ma il fatto è che se non lo dico, poi non mi sta bene nemmeno che la persona mi pratichi sesso orale senza conoscere i rischi (per quanto basso sia il rischio di contagio nel sesso orale senza sperma, è cmq una scelta che deve fare la persona, non io).
Voi che ne pensate? Vi siete trovati in situazioni simili? Ho pensato che avessi bisogno di parlarne con chi ci era dentro :)

Grazie da ora!

Un saluto,
L.
Lynx
Utente
Utente

Re: Pregiudizio: informare i partner?

Messaggioda silvia » 26/06/2012, 6:55

Lynx ha scritto:..... Lo dico? Non lo dico? Se non lo dico è tutto più facile, di sicuro, ma il fatto è che se non lo dico, poi non mi sta bene nemmeno che la persona mi pratichi sesso orale senza conoscere i rischi (per quanto basso sia il rischio di contagio nel sesso orale senza sperma, è cmq una scelta che deve fare la persona, non io).
.......

Dirlo o non dirlo è sempre una scelta individuale da fare secondo coscienza.
Infatti hai già scelto a quali persone 'vicine' dirlo per stare meglio non solo con loro, ma anche con te stesso.
Perchè in fondo tacere non è mai un bene, i segreti logorano la vita e spesso, prima o poi vengono alla luce.

Nel caso di partner occasionali credo che la cosa importante sia proteggerli e proteggerti. Sempre.
Anche perchè non c'è solo l'HIV e un'altra malattia a trasmissione sessuale aggiunta al 'pacchetto hiv' non credo proprio ti farebbe piacere.

Congratulazioni per come hai reagito al virus, dopo solo 3 anni sei quasi da primato :D non è affatto così veloce di solito riacquistare l'equilibrio.
Un saluto anche a te
' il mio destino è non arrendermi' H.J.
Silvia
silvia
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ada » 26/06/2012, 11:25

La saggezza di Silvia è infinita.

Io vivo con un uomo negativo da 18 anni, e sono s+ da 19, e ci siamo anche sposati nel frattempo, con lui sono stata sincera subito perchè stavo investendo il mio tempo in una relazione seria. Ho scelto di dirlo a tutti indiscriminatamente forse perchè non voglio essere fraintesa, questo mi è servito anche per fare una selezione delle persone, chi non mi apprezza non mi merita, discriminazioni ne ho subite ma neanche tante però ho acquisito un gran rispetto da molti forse proprio per la mia sincerità.

Il tempo ti aiuta a capire, anch'io non ci ho messo poco, ma poi alla lontana tutto quello che di buono fai ti torna indietro e molte volte anche con gli interessi.

Un abbraccio Ada
ada
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lynx » 27/06/2012, 0:20

Nel caso di partner occasionali credo che la cosa importante sia proteggerli e proteggerti. Sempre.
Anche perchè non c'è solo l'HIV e un'altra malattia a trasmissione sessuale aggiunta al 'pacchetto hiv' non credo proprio ti farebbe piacere.

Assolutamente, infatti sul sesso sicuro non ci piove di sicuro (ho fatto la battuta!)

Congratulazioni per come hai reagito al virus, dopo solo 3 anni sei quasi da primato :D non è affatto così veloce di solito riacquistare l'equilibrio.

Grazie! Sì, devo dire che ho stupito molto anche me stesso. :)

Io vivo con un uomo negativo da 18 anni, e sono s+ da 19, e ci siamo anche sposati nel frattempo, con lui sono stata sincera subito perchè stavo investendo il mio tempo in una relazione seria.

Sì, bè, quando pensi che ci possa essere di mezzo l'amore, la cosa si complica... O forse si semplifica. Diventa che glielo dici per forza. Solo che magari mi verrebbe di dirlo dopo un po', per dargli il tempo di conoscermi, prima che eventualmente si spaventi... Ma così c'è il rischio che poi sia peggio perché se avessimo già fatto sesso, potrebbe spaventarsi molto di più sapendo che lo ha fatto con un sieropositivo che non lo ha informato di esserlo. Nel senso che forse quello che t'impaurisce di più è la menzogna, più che la malattia, perché ti fa capire che a prescindere dal resto, forse non ti puoi fidare di quella persona, che non ti ha detto una cosa così importante prima di venire a letto con te (seppur facendolo protetto). Non so, vi sembrano ulteriori paranoie? ^_^' E' che davvero non so quale sia la cosa "giusta" da fare, per ora. Immagino sia quella giusta per me. Okay, allora non so quale sia la cosa "giusta per me", forse! :mrgreen:

Grazie Silvia e Ada! :D
Lynx
Utente
Utente

Messaggioda Nikos60 » 27/06/2012, 11:45

Lynx ha scritto:...Ma così c'è il rischio che poi sia peggio perché se avessimo già fatto sesso, potrebbe spaventarsi molto di più sapendo che lo ha fatto con un sieropositivo che non lo ha informato di esserlo...

Non capisco il perché.

In un rapporto occasionale ci si protegge proprio perché non si può avere la certezza che l'altra persona non abbia malattie a trasmissione sessuale.
Quindi si considera come possibile l'eventualità di fare sesso con qualcuno che abbia, per esempio, l'Hiv a nostra insaputa.

Avere la certezza che l'altra persona sia Hiv+ dovrebbe essere "rassicurante" perché non esiste più il "dubbio dell'eventualità" ma c'è la "certezza".
A meno che, nell'incertezza, ci si lasci andare a delle pratiche considerate a rischio. In questo caso tutto cambia...
Nikos60
Expert
Expert

Messaggioda Lynx » 15/07/2012, 15:04

Sono d'accordo, Nikos, ma il fatto è che molte persone non ragionano così. Cioè pur facendo sesso protetto non pensano davvero che l'altro possa avere l'Hiv o altre malattie... è quella classica cosa che dici "sì, ma non accadrà a me, dai"...
Mi rendo conto però che hai ragione, nel senso che se alcuni non ragionano così, è un problema loro. Io dovrei invece farlo.
Lynx
Utente
Utente

Torna a S.O.S. Positivo