Benvenuto su NPS italia onlus
Cerca

home - chi siamo - login - argomenti - downloads - Hiv info - sezioni regionali - forum

Alla ricerca di una strategia terapeutica più sostenibile Terapie e vaccini
Postato il Giovedì, 10 marzo ore 13,03 di redazione
Terapie e vaccini

 

Fonte: ISS 09/03/2011

Sito pre IAS

 

Oggi con l’infezione da HIV si può convivere. La patologia è diventata cioè gestibile, grazie agli enormi progressi della terapia antiretrovirale realizzati dal 1996 ad ora. E’ merito della HAART, infatti, se oggi è possibile abbattere la carica virale a valori minimi e ripristinare le funzioni immunitarie. A fronte dunque di una qualità di vita notevolmente migliorata, almeno nei Paesi con risorse sufficienti ad affrontare i costi della terapia, la comunità scientifica si interroga su un'altra questione: quella della sostenibilità clinica di una terapia cronica con combinazioni di farmaci che, pur estremamente efficaci e sempre meglio tollerati, portano con sé i problemi legati alle tossicità a lungo termine.

E questo è il tema centrale del convegno Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability, in programma nell’Aula Pocchiari dell’ISS il 10-11 marzo 2011.



 

Durante il Convegno è anche prevista una importante sessione che si occuperà della farmacoeconomia della terapia antiretrovirale dove verranno affrontati i temi relativi alla ottimizzazione delle risorse e all’appropriatezza delle cure per l’infezione da HIV.

Il Convegno è uno degli eventi scientifici che vede come protagonista la comunità scientifica italiana impegnata nella ricerca sull’infezione da HIV, collocati nell’ambito del Programma "VERSO ROMA 2011". Si tratta di un percorso che l’ISS ha organizzato per unire la comunità scientifica italiana e le associazioni di pazienti verso un comune obiettivo: organizzare la partecipazione italiana alla grande Conferenza Mondiale sull’AIDS che si svolgerà a Roma, a luglio 2011.

 

ISS

Programma

Iscrizioni e informazioni PreIAS


 
Links Correlati
· Altro su Terapie e vaccini
· News by redazione


Articolo più letto relativo a Terapie e vaccini:
Farmaci antiretrovirali


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Condividi su Facebook

Condividi su Google Buzz

Condividi su Twitter

Condividi su MySpace

Condividi su YahooMyWeb


Argomenti Correlati

Eventi e congressiHIV AIDSNotizie dall'ItaliaTerapie e vaccini

Network Italiano Persone Sieropositive

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà di chi li inserisce. L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori.
Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per
NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502