AIDS: SIEROPOSITIVI, ITALIA SI E' TIRATA FUORI DA IMPEGNI (ANSA) - ROMA, 5 OTT -
La ''completa assenza'', fisica e di impegni, da parte dell'Italia alla sessione odierna dell'Onu a New York dedicata alla lotta all'Aids ''conferma, purtroppo, che il nostro Governo ha evidentemente deciso di tirarsi fuori da qualsiasi impegno internazionale nei confronti delle iniziative per la prevenzione e la cura di questa malattia''.
Cosi' Nps, il Network italiano di persone sieropositive sottolinea che ''nessun impegno'' si e' evidenziato ''per saldare il debito di 260 milioni di euro che l'Italia ha accumulato nei confronti del Global Fund, e nessun impegno attivo nelle politiche e nelle iniziative di contrasto e prevenzione della malattia''.
Una scelta che, conclude, ''trova riscontro anche nella sostanziale assenza di iniziative contro l'Aids all'interno dei nostri confini. Con una Commissione nazionale Aids scaduta e non rinnovata e con il silenzio totale nei confronti di qualsiasi iniziativa di informazione e prevenzione verso la popolazione italiana, nonostante i dati mostrino un'allarmante ripresa dei contagi da Hiv in tutte le fasce di popolazione''.
(ANSA). MON-COM 05-OTT-10 19:05 NNN