Benvenuto su NPS italia onlus
Cerca

home - chi siamo - login - argomenti - downloads - Hiv info - sezioni regionali - forum

NPS italia onlus: Droghe e RiduzioneDelDanno

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

Attualità: Parole Stupefacenti-Faenza

 


Parole Stupefacenti

Incontri Ottobre/Novembre 2012
Auditorium S. Umiltà
via Pascoli 15-Faenza

(Leggi Tutto... | 536 bytes aggiuntivi | Attualità | Voto: 5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Attualità: Lettera ai delegati al Meeting ad alto livello dell’ONU sull’Aids

 

clicca per la lettera originale

 

 

Lettera ai delegati al Meeting ad alto livello dell’ONU sull’Aids

La società civile italiana sull’Hiv/Aids intende portare alla vostra attenzione e all’attenzione della società civile internazionale i più recenti sviluppi avvenuti durante i negoziati in corso sulla bozza del Documento finale, in vista del Meeting ad alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU sull’Aids.

Le sottoscritte organizzazioni sono stupefatte di apprendere della proposta avanzata dai rappresentanti del Governo italiano, che chiedono per un emendamento del pragrafo 42 della bozza di Documento: la sostituzione delle parole harm reduction (riduzione del danno) con risk reduction (riduzione del rischio).

(Leggi Tutto... | 4757 bytes aggiuntivi | Attualità | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Congressi e workshop: Giovani e dipendenze: quale prevenzione?

 

Faenza- 20 aprile 2011
"GIOVANI E DIPENDENZE: QUALE PREVENZIONE? tra bisogno di senso e scarsità di
risorse"
organizzato dai Servizi Sociali Associati di Faenza, l'Azienda
USL Ravenna - Servizio Dipendenze Patologiche insieme alla CO.M.E.S.
cooperativa sociale ONLUS .

 

 

 

L'evento si svolgerà presso l'Auditorium S.Umiltà, via Pascoli 15, Faenza il 20 aprile p.v e sarà un'occasione per riflettere insieme sul  delicato tema della prevenzione e sulle metodologie da utilizzare per  raggiungere i giovani.


Vi preghiamo di voler dare massima diffusione all'iniziativa

(Leggi Tutto... | 1317 bytes aggiuntivi | Congressi e workshop | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Campagne e indagini: Comunicato Stampa Villa Maraini del 30 novembre 2010

 

Comunicato Stampa Villa Maraini  del 30 novembre 2010
La Croce Rossa a favore della riduzione del danno

MASSIMO BARRA: “PRESA DI POSIZIONE STORICA”
“LE EVIDENZE SCIENTIFICHE SONO COSÌ CLAMOROSE CHE LA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA HA RITENUTO DI DOVER ROMPERE IL SUO TRADIZIONALE RISERBO INVITANDO LE 186 SOCIETÀ NAZIONALI A PROMUOVERE NEI RISPETTIVI PAESI LE PRATICHE DI RIDUZIONE DEL DANNO TRA I TOSSICOMANI COME MODO MIGLIORE ED EFFICACE DI CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE SULL’AIDS AL DI LÀ DELLA RETORICA E DELLE FRASI FATTE ABITUALI IN TALE OCCASIONI”.

(Leggi Tutto... | 2510 bytes aggiuntivi | Campagne e indagini | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Epidemiologia: Contestati i dati forniti dal Governo ''Inattendibili, ecco quelli giusti''

 

Quei dati sono inattendibili": la Regione Emilia Romagna contesta l'elaborazione sulle cifre dell'Hiv nel mondo della tossicodipendenza di un'indagine del Governo. "Proporre come indicatore il rapporto tra i sieropositivi storici a tutto il 2009 e i test effettuati nel solo 2009 produce un dato, in tutta evidenza, inattendibile dal punto di vista statistico": così replica l'assessore regionale alla Sanità Carlo Lusenti.
(Leggi Tutto... | 1939 bytes aggiuntivi | Epidemiologia | Voto: 5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Persone con HIV: Droga e Hiv, sconfessati 12 falsi miti

 


LONDRA - Non sono ubbidienti, non rispondono agli antiretrovirali, e ricerche su di loro sono inutili: sono alcuni dei “falsi miti” più frequenti sui malati di aids che usano o hanno usato droghe.

Dodici tra le idee più comuni tra la gente e anche i medici che discriminano, all’interno dei già discriminati malati di aids, questi pazienti. La rivista Lancet li passa in rassegna spiegando perché sono sbagliati.
(Leggi Tutto... | 2361 bytes aggiuntivi | Persone con HIV | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Documenti: RisKiover1 : 5000 copie in distribuzione in Umbria

 


Copertina RisKioverLa Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria, NPS Italia e il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Umbria)
annunciano la pubblicazione e la distribuzione di 5000 copie del primo numero del fumetto

RisKiover.

Storia di Pino Zumbo, disegni di Massimo Boccardini, progetto grafico e impaginazione di Giovanna Gattobigio con la collaborazione del Coordinamento delle Unità di Strada dell'Umbria, dell'Associazione dei Consumatori "AGORA'" e dei Dipartimenti per le Dipendenze dell'Umbria.

(Leggi Tutto... | 1811 bytes aggiuntivi | Documenti | Voto: 5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Congressi e workshop: In-dipendenze culturali

 


Clicca per Programma
Perugia 23 e 25 giugno
Il CNCA(Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) in collaborazione con la Regione Umbria(assessorato alle politiche sociali ed abitative) e in Comune di Perugia(assessorato alla cultura)

presenta :

 

Sala Sant'Anna Viale Roma 15- Perugia
23 giugno ore 9.00 e 25 giugno ore 18.00

(Leggi Tutto... | 1394 bytes aggiuntivi | Congressi e workshop | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Nuove linee guida sulla prevenzione e la 'riduzione' del danno

 


Droga: messo a punto il documento con le nuove linee per la prevenzione delle patologie correlate e la riduzione del danno legate all'uso di stupefacenti, che verra' presentato nelle prossime settimane alla Conferenza Stato- Regioni.

Si e' svolta, infatti, ieri mattina - rende noto il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alle politiche antidroga Carlo Giovanardi - la riunione conclusiva, presso il Dipartimento antidroga, del gruppo di lavoro nazionale, cui hanno preso parte, oltre ai tecnici del dipartimento, una folta schiera delle organizzazioni e delle associazioni del privato sociale (Acudipa, Casa dei Giovani, Cnca, Co. Dipendenti anonimi, Conosci, Educare, Erit, Federserd, Fict, Fondazione Exodus, Gruppo Abele, Gruppo Valdinievole, Lila Nazionale, Narcotici anonimi, Saman e altri tecnici di livello nazionale).

(Leggi Tutto... | 3264 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Conferenza e Controconferenza di Trieste, II giornata.

 

La legge Fini-Giovanardi ha un impianto 'equilibrato' e 'non ha prodotto i danni che alcuni dicono', ma il governo e' pronto ad apportare modifiche se provengono da eccezioni 'di buon senso'. Ad esempio, reintroducendo la sospensione delle sanzioni amministrative previste per chi detiene droga a uso personale, se la persona accetta di sottoporsi a un percorso terapeutico.
E' questa la novita' della seconda giornata della Conferenza nazionale sulle politiche antidroga in corso a Trieste, dalla quale ieri (13 marzo Ndr) sono anche giunti numerosi allarmi su nuovi tipi di sostanze, come la cannabis sintetica o su nuove modalita' di commercializzazione, come il metadone in regalo a chi compra eroina o le nuove frontiere della droga sul web.

PRESENTATO A TRIESTE LIBRO BIANCO SULLA FINI-GIOVANARDI
CONTROCONFERENZA; OCCUPATO ASSESSORATO SALUTE FVG

...e altro

(Leggi Tutto... | 26741 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Lila Nazionale: lettera pubblica a Giovanni Serpelloni

 


Egregio dottor Serpelloni,
tra pochi giorni Lei guiderà la delegazione italiana alla 52a sessione della Commissione Onu sulle droghe che si terrà a Vienna l'11 e 12 marzo.

Con questa mia, in qualità di presidente della LILA (Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS) e componente della Commissione Nazionale Aids (CNA), desidero esprimerle la posizione di larga parte della società
civile, della comunità scientifica internazionale e di molti organismi internazionali che si occupano di HIV/AIDS, rispetto alle politiche denominate di Riduzione del Danno e alla loro comprovata efficacia
nella lotta contro la diffusione di questa pandemia.
(Leggi Tutto... | 7145 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Prevenzione: Croce Rossa pubblica manuale per la riduzione del danno

 


Pubblicato il manuale: “HIV/AIDS FIELD GUIDE: a planning and practice guide to integrating HIV/AIDS into the ICRC’s health work”.

 

Dopo l’OMS, l’UNAIDS e l’UNODC (Ufficio delle NU per Crimini e Droghe), anche il Comitato Internazionale della Croce Rossa si unisce al coro di voci a sostegno delle politiche di riduzione del danno, ormai universalmente riconosciute come il mezzo più efficace per prevenire i danni da abuso di sostanze e contenere la diffusione dell’HIV/AIDS.

(Leggi Tutto... | 2443 bytes aggiuntivi | Prevenzione | Voto: 5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Giovani: Non sparate sul pianista

 


Stanotte, girovagando per internet, sul sito fuoriluogo, mi sono imbattuto in un pezzo di repubblica di qualche giorno fa, e mi sento in grado di dire qualcosa a proposito.

Questo è il link dell’articolo in questione:
 
La riduzione del danno (da sempre) in Italia è già abbastanza mal compresa e osteggiata politicamente dal governo, da non avere molto bisogno di aiutini.
Credo che il peccato originale sia stato portare materiale da riduzione del danno a scuola, e visto che è stato portato da due operatrici, suppongo sia imputabile solo alla loro inesperienza e/o inadeguatezza. Faccio l’operatore in entrambi gli ambiti da anni, e conosco altrettanti operatori che fanno uguale in molte regioni d’Italia, compresa la Toscana e Firenze.
(Leggi Tutto... | 7835 bytes aggiuntivi | Giovani | Voto: 3.5)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Persone con HIV: Progressione dell’HIV e uso di droghe

 


L’uso di crack faciliterebbe la progressione dell’infezione da HIV riducendo l’aderenza e accelerandone la progressione indipendentemente dalla terapia antiretrovirale.
L’HIV è piuttosto diffuso tra i consumatori di droghe, e alcune sostanze avrebbero l’effetto di accelerare la progressione dell’infezione, secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes.
(Leggi Tutto... | 2638 bytes aggiuntivi | Persone con HIV | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Epidemiologia: A rischio Hiv un tossicodipendente su cinque

 


Una tossicodipendente su cinque tra coloro che si bucano potrebbe aver gia' contratto il virus dell'Hiv.
Il dato si riferisce ai 16 milioni circa di tossicodipendenti che nel mondo fanno uso di siringhe per iniettarsi sostanze stupefacenti

(Leggi Tutto... | 2773 bytes aggiuntivi | Epidemiologia | Voto: 0)
Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su YahooMyWeb
  Droghe e RiduzioneDelDanno

Amici della prevenzione!

Centri Test HIV in Italia


Consultori e Pap Test in Italia


Farmaci

Elenco Farmaci Antiretrovirali


SHE Program
Vai sul sito
Click!
Vai al forum SHE
Rassegna stampa

Reallife Network
Scarica ultimo numero
Scarica il giornale
Vecchi numeri

Menù
· Home
· Archivio Articoli
· Archivio forum
· AvantGo
· Cerca
· Contattaci
· Downloads
· Giornale Utenti
· Glossario
· Invia Articolo
· Lista Membri
· Raccomandaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Tuo Account
· Video e interviste
· Web Links

Chi è online
In questo momento ci sono, 104 Visitatori(e) e 7 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Partners

I nostri Partners


Niente dubbi su HIV

Dichiarazione di Durban

HIV provoca AIDS

Risposte agli scettici


Tematiche
· Tutte le Tematiche
· A.I.F.A.
· Altre Patologie
· Attualità
· Campagne e indagini
· Carceri
· Centri Test HIV
· Comunicati Stampa
· Congressi e workshop
· Discriminazioni
· Documenti
· Donne+
· Effetti Collaterali
· Epatiti
· Epidemiologia
· Eventi NPS
· Farmaci anti Hiv
· Farmaci sperimentali
· Film e video
· Giovani
· I racconti di Viruz
· Il virus HIV
· Immigrazione
· Infezioni Opport.
· Interazioni
· Legislazione
· Libri
· Linee Guida
· Lipodistrofia
· MST
· NPS ai Congressi
· Pap Test
· Persone con HIV
· PPE
· Prevenzione
· Ricerca
· Salute
· Servizi per Hiv+
· Terapia anti Hiv
· Test HIV
· Trapianti
· Vaccini

Articoli Regionali
· Ho Informazioni Valide- NPS Sicilia
· Possiamo farcela- NPS Puglia
· Possiamo farcela-NPS Campania
· L’austerità che spreca
· Lettera aperta NPS Campania in risposta 1 dicembre napoletano
· 1 dicembre 2012 con NPS Sicilia
· 1 dicembre 2012 con NPS Puglia
· TDor Transgender Day of Remembrance- 20 novembre 2012
· Parole Stupefacenti-Faenza
· VIII Rassegna Provinciale Volontariato Taranto

NPS in English

Translate all  in english


 

 


I nostri video su YouTube

I nostri video


Seguici anche su Facebook



Comunicati stampa NPS

Comunicati stampa NPS
Leggi Ultimo

Archivio


Centro per HIV+ a Napoli
Scarica la locandina 
 Leggi allegati

Hiv Junior Researchers Meeting

 

 


Procreazione assistita


 Procreazione assistita in persone con Hiv
Scarica il volantino


Milano 10 marzo 2012

Accesso alle cure 2012

Leggi tutto


La salute non conosce confini

Clicca per ingrandire

Leggi tutto


I racconti di Viruz

I racconti di Viruz


Premio Riccardo Tomassetti



Leggi tutto


Video Aderenza in 4A

Aderenza in 4A- Video

NEWS 2011 English version


Cinema e AIDS

Filmografia su Aids


RisKiover- Riduzione del danno

Clicca qui per saperne di piu


Dee Jay Condom

Campagna NPS Estate 2011

con il contributo educazionale di
Bristol-Myers Squibb

Leggi tutto


21-27 novembre 2011

Per Info Clik on


Sfido chiunque tranne l'aids

Leggi allegati

Leggi allegati


Vecchi Articoli
Mercoledì, 24 settembre
· Sniffare droga può favorire il contagio da epatite C
Venerdì, 08 agosto
· Hiv, se sei drogato, ben ti sta!
Venerdì, 18 luglio
· Macchine scambiasiringhe? A Teheran si', a Milano no
Giovedì, 05 giugno
· Canada. Ahsc: politica di riduzione del danno piu' efficace della repressione
Domenica, 01 giugno
· Politiche globali contro contagio da scambio di siringhe infette
Sabato, 28 luglio
· Sulle strade di Roma nuovo camper per prevenire Hiv
Domenica, 20 maggio
· Sperimentazione farmaco contro dipendenza da cocaina
Venerdì, 11 maggio
· Distribuire siringhe pulite salva vite umane
Domenica, 12 giugno
· Epatite C e tossicodipendenti
Giovedì, 14 aprile
· Infezione da HIV e uso di cocaina associati ad aterosclerosi precoce
Domenica, 27 giugno
· Terapie antiretrovirali, terapie sostitutive e sostanze da abuso

Network Italiano Persone Sieropositive

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà di chi li inserisce. L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori.
Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per
NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502