Il Comitato Scientifico per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia Europea dei Medicinali (CHMP), ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto del medicinale Victrelis (boceprevir) per informare i medici e i pazienti sull’interazione farmacologica tra Victrelis e inibitori delle proteasi HIV potenziati da ritonavir osservata in studi clinici attualmente in corso.
Alcune combinazioni non sono più raccomandate; un attento monitoraggio è richiesto.
Studi sull’efficacia e la sicurezza di Victrelis quando utilizzato in pazienti co-infetti con HIV e epatite C sono in corso. Nell’attesa di dati provenienti da questi studi, il CHMP ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto per informare i prescrittori e i pazienti su questi risultati come misura precauzionale.
Gli operatori sanitari nella Unione Europea riceveranno una comunicazione nei prossimi giorni che li informa sull’ interazione farmacologica e sulle raccomandazioni del CHMP nell’attesa di ulteriori dati provenienti da studi in corso su pazienti co-infetti da epatite C e HIV.
Per maggiori informazioni leggere la documentazione in allegato.
Comunicato stampa
Fonte:
Per il Responsabile aziendale di Farmacovigilanza - Dott.ssa Mirna Magnani- U.O. Assistenza Farmaceutica Territoriale e Vigilanza
Via S. Isaia, 94 -40123 BOLOGNA- Tel. 051/6597357; Fax 051/6597366
Dott.ssa Elisabetta Pasi
Dipartimento Farmaceutico AZIENDA USL DI BOLOGNA
(tel. 051/3172167-Fax 051/3172173
Mail: elisabetta.pasi@ausl.bologna.it)
Canale informativo: poloinformativohiv.info