Benvenuto su NPS italia onlus
Cerca

home - chi siamo - login - argomenti - downloads - Hiv info - sezioni regionali - forum

Legislazione: Di Hiv non si muore quasi più, verso una nuova giurisprudenza

 

 

LOSANNA - In futuro la contaminazione del proprio partner sessuale con il virus Hiv, a sua insaputa, potrebbe essere sanzionata come lesione semplice. Il Tribunale federale (TF) sta infatti rivedendo la propria giurisprudenza in merito.

(Leggi Tutto... | 2061 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Notizie dal mondo

Legislazione: Lotta all’Aids: Conoscere i cambiamenti superare i limiti

 

 

 

 

 

Conoscere i cambiamenti superare i limiti - conversazioni sulla 135/90

 10 dicembre 2012
Biblioteca del Senato 'Giovanni Spadolini'
Sala degli Atti Parlamentari
Piazza della Minerva 38- Roma

 Rassegna Stampa 10 dicembre 2012

(Leggi Tutto... | 3774 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Eventi e congressi

Legislazione: La Normativa Italiana in materia di HIV, AIDS e IST

 


Pubblicato dall’Unità Operativa Ricerca Psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dip.MIPI in collaborazione con il Centro Operativo AIDS.

 

La normativa italiana in materia di HIV, AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST).
A cura di Anna Maria Luzi, Anna Colucci e Barbara Suligoi
Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate Istituto Superiore di Sanità
2012, vi, 80 p. Rapporti ISTISAN 12/8


Il presente Rapporto è il risultato della collaborazione tra l’Unità Operativa Ricerca Psico-Socio- Comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) e il Centro Operativo AIDS (COA), due Strutture operanti da lungo tempo presso il Dipartimento di Malattie Infettive Parassitarie ed Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.
La finalità prioritaria di questo lavoro è stata quella di realizzare una Guida comprendente le principali disposizioni legislative, regolamentari e amministrative per una più facile e rapida consultazione da parte di coloro i quali siano direttamente o indirettamente coinvolti nelle problematiche legate all’infezione da HIV e alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST).
Tale compendio di norme, quadri giurisprudenziali, indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali e aspetti deontologici è articolato in due parti:
la prima riguarda la legislazione in materia di infezione da HIV e AIDS,
la seconda parte affronta il complesso quadro legislativo concernente le IST.
Ognuna delle due parti si apre con una descrizione dello scenario epidemiologico, al quale segue una trattazione dettagliata, se pur non esaustiva, degli elementi normativi, giurisprudenziali, deontologici concernenti, rispettivamente, l’infezione da HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmesse.

(Leggi Tutto... | 3274 bytes aggiuntivi | Voto: 3)  Leggi - diritti e doveri

Legislazione: Infezione da Hiv e detenzione

 

Provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Intesa fra Stato e Regioni su un documento dal titolo «Infezione da HIV e detenzione».

INTESA 15 marzo 2012
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante «Infezione da HIV e detenzione». (Rep. Atti n. 33/CU). (12A03687) (G.U. Serie Generale n. 77 del 31 marzo 2012)

(Leggi Tutto... | 46131 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Carcere

Legislazione: Nota dell'Avv.Matteo Schwarz

 

 

Nota dell’Avv. Matteo Schwarz, Ufficio legale Network Persone Sieropositive, in relazione alle risposte fornite dal ministro Ignazio La Russa alle interrogazioni parlamentari

 

Con questa nota si desidera svolgere alcune osservazioni su quanto dichiarato dal Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa nella risposta alla interrogazioni delle parlamentari riguardante i bandi di concorso per l’arruolamento di personale militare, bandi che contengono la richiesta di esecuzione obbligatoria del test di sieropositività, prevedendo l’esclusione di diritto di tutti i candidati che ad esso risultino positivi.

(Leggi Tutto... | 10371 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Documenti NPS

Legislazione: La mobilità nell’accesso alle cure

 


La mobilità nell’accesso alle cure:
tra armonizzazione europea e frammentazione regionale

a cura dell'avv. Matteo Schwarz- consulente legale NPS

 

Lo scorso 13 settembre, il Consiglio Occupazione, Politica sociale, Salute e Consumatori dell’UE ha approvato la propria posizione sulla bozza di direttiva per l’applicazione del diritto dei pazienti all’assistenza sanitaria transfrontaliera.
Secondo la proposta del Consiglio, una volta approvata la Direttiva e trasposta in norme di diritto interno nei diversi Stati Membri, sarà garantita l’assistenza sanitaria transfrontaliera. I pazienti dovrebbero in tal modo vedersi riconosciuto il diritto a ricevere il rimborso delle spese sanitarie nello stesso modo in cui esse vengono loro rimborsate nello Stato di appartenenza.

(Leggi Tutto... | 5108 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Leggi - diritti e doveri

Legislazione: Donne e HIV

 


a cura dell'avv. Matteo Schwarz- consulente legale NPS

L’Aids è diventata la principale causa di morte nel mondo per le donne in età fertile, tra i 15 ed i 49 anni d’età: questo è quanto sostiene una relazione di Unaids, il programma delle Nazioni Unite che si occupa di coordinare e potenziare l’azione globale contro Hiv ed Aids.
Secondo il direttore esecutivo di Unaids, i dati risalenti all`ultima relazione di dicembre hanno fatto registrare in molti Paesi del mondo un aumento della percentuale di donne infette da Hiv rispetto agli ultimi 10 anni.

Tra le cause che mettono le donne a maggior rischio di infezioni da Hiv, si legge nella relazione, ci sono le crescenti disuguaglianze di genere e le continue violazioni dei diritti umani contro le donne, compresi le violenze sessuali e la tratta delle donne finalizzata alla prostituzione. Nel solo Sud Africa fino al 70% delle donne subisce una violenza sessuale nel corso della vita e si stima che venga violentata una donna ogni minuto.
 

(Leggi Tutto... | 5210 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Donne e madri

Legislazione: Visite mediche preassuntive a discrezione del datore di lavoro

 

Con il DLGS n.106/2009 che ha modificato il DLGS 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori) il legislatore ha voluto colmare la lacuna dello Statuto dei Lavoratori (art.5) che, pur vietando accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortuni del lavoratore, concedeva tuttavia al datore di lavoro la facoltà di fare controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico, senza tuttavia menzionare le c.d visite preassuntive.
(Leggi Tutto... | 2964 bytes aggiuntivi | Voto: 3.5)  HIV-Lavoro e pensioni

Legislazione: Quando la norma resta sulla carta

 

a cura dell'avv. Matteo Schwarz- consulente legale NPS

L’efficienza di un sistema giurisdizionale è qualcosa di facilmente misurabile sulla base di parametri molto concreti: facilità di accesso alla giustizia, durata dei procedimenti, efficacia delle decisioni e dei procedimenti esecutivi.
E si sa, l’Italia non eccelle certo nel panorama mondiale per capacità della sua giustizia di rispondere alle esigenze dei cittadini: i
procedimenti sono lunghi, dispendiosi e molto spesso chi ne esce vittorioso riscontra serie difficoltà nel far eseguire le sentenze
e i provvedimenti dei tribunali.
Se poi spostiamo il piano della nostra analisi alle problematiche dell’Hiv/Aids il quadro si complica ulteriormente.

(Leggi Tutto... | 4610 bytes aggiuntivi | Voto: 4.5)  Leggi - diritti e doveri

Legislazione: Risposta Ministero della Difesa a NPS

 


Pubblichiamo la risposta del Ministrero della Difesa riguardante l'esclusione di alcuni candidati sieropositivi dalla partecipazione al concorso per l'ammissione alla prima classe dell'Accademia navale-anno accademico 2009-2010
(Leggi Tutto... | 389 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Documenti NPS

Legislazione: Garante Lazio, detenuto trasferito senza motivo

 


Detenuto nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso con un fine pena fissato a novembre 2010, alla vigilia dell'udienza per la semiliberta', aveva chiesto di essere trasferito, come suo diritto, fra i reclusi 'comuni'.
E' stato invece trasferito a Fossano, in Provincia di Cuneo, nonostante la disponibilita' di posti nelle altre carceri del Lazio".

(Leggi Tutto... | 2539 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Carcere

Legislazione: Posizione del legale Anlaids D.ssa Mazzini sul bando che esclude le persone hiv+

 

Roma, 15 ottobre 2009

Il bando di concorso segnalato da NPS, escludendo di fatto i candidati sieropositivi dalla possibilità di partecipare al corso di allievi di prima classe dell’Accademia navale per l’anno 2009-2010 pregiudica e comprime irrimediabilmente un diritto fondamentale sancito nel nostro ordinamento, il diritto al lavoro delle persone sieropositive.

 

(Leggi Tutto... | 2972 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  HIV-Lavoro e pensioni

Legislazione: I sieropositivi possono entrare negli Usa

 

Il divieto, contenuto nel Ryan White Care Act, entrò in vigore in un'epoca in cui la conoscenza sul virus era ancora limitata.

 "Se vogliamo essere leader mondiali nella lotta all'Hiv dobbiamo comportarci da leader", ha detto Obama

(Leggi Tutto... | 2336 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Notizie dal mondo

Legislazione: Primi ed insufficenti 150 milioni di euro per i danneggiati da sangue infetto

 

Dal 25 settembre 2009 per 90 giorni è aperta la possibilità di transare un risarcimento da danno biologico per vaccinazioni, con il Ministero della Salute, la legge di conversione del Decreto Fiscale 159/2007 che stanziava per l’istituto giuridico della transazione 150.000.000,00 di euro ha avuto il 24 settembre il suo decreto attuativo e la procedura di transazione.
Purtroppo la categoria si aspettava i 150 milioni più i 180 milioni delle Leggi Finanziarie ma il Governo mette a disposizione solo la parzialità dei fondi stanziati.

(Leggi Tutto... | 1260 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Notizie dall'Italia

Legislazione: Discriminato sul posto di lavoro

 


La storia di un impiegato pubblico

Arezzo, 18 settembre 2009 - Da qualche parte in casa, forse in fondo a un cassetto chiuso da tempo, ce l’avrete sicuramente. Magari l’avete comprato il 1° dicembre di qualche anno fa, oppure d’estate, a un banchino di Arezzo Wave. Quel nastro rosso ripiegato a formare una piccola A con uno spillo da balia è un simbolo di solidarietà alle persone sieropositive e di vicinanza a chi combatte ogni giorno l’Aids. Gente di cui ci si ricorda ormai solo il 1° dicembre, quando si celebra la giornata mondiale contro la malattia.

Forse per qualche tempo, quel fiocco di raso, l’avete pure appuntato al petto ma è da un bel po’ che non lo fate più. Non siete gli unici, ma non c’è da esserne orgogliosi. Né da stare troppo tranquilli. Perché se il livello di attenzione sul virus Hiv è crollato negli ultimi dieci anni, l’Aids rimane una malattia mortale e i nuovi sieropositivi in città sono in aumento. Un campanello d’allarme, anche se la nostra città ha numeri ancora confortanti rispetto alle metropoli e alla media italiana.

(Leggi Tutto... | 5861 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  HIV-Lavoro e pensioni

Amici della prevenzione!

Centri Test HIV in Italia


Consultori e Pap Test in Italia


Farmaci

Elenco Farmaci Antiretrovirali


SHE Program
Vai sul sito
Click!
Vai al forum SHE
Rassegna stampa

Reallife Network
Scarica ultimo numero
Scarica il giornale
Vecchi numeri

Menù
· Home
· Archivio Articoli
· Archivio forum
· AvantGo
· Cerca
· Contattaci
· Downloads
· Giornale Utenti
· Glossario
· Invia Articolo
· Lista Membri
· Raccomandaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Tuo Account
· Video e interviste
· Web Links

Chi è online
In questo momento ci sono, 106 Visitatori(e) e 14 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Partners

I nostri Partners


Niente dubbi su HIV

Dichiarazione di Durban

HIV provoca AIDS

Risposte agli scettici


Tematiche
· Tutte le Tematiche
· A.I.F.A.
· Altre Patologie
· Attualità
· Campagne e indagini
· Carceri
· Centri Test HIV
· Comunicati Stampa
· Congressi e workshop
· Discriminazioni
· Documenti
· Donne+
· Effetti Collaterali
· Epatiti
· Epidemiologia
· Eventi NPS
· Farmaci anti Hiv
· Farmaci sperimentali
· Film e video
· Giovani
· I racconti di Viruz
· Il virus HIV
· Immigrazione
· Infezioni Opport.
· Interazioni
· Legislazione
· Libri
· Linee Guida
· Lipodistrofia
· MST
· NPS ai Congressi
· Pap Test
· Persone con HIV
· PPE
· Prevenzione
· Ricerca
· Salute
· Servizi per Hiv+
· Terapia anti Hiv
· Test HIV
· Trapianti
· Vaccini

Articoli Regionali
· Ho Informazioni Valide- NPS Sicilia
· Possiamo farcela- NPS Puglia
· Possiamo farcela-NPS Campania
· L’austerità che spreca
· Lettera aperta NPS Campania in risposta 1 dicembre napoletano
· 1 dicembre 2012 con NPS Sicilia
· 1 dicembre 2012 con NPS Puglia
· TDor Transgender Day of Remembrance- 20 novembre 2012
· Parole Stupefacenti-Faenza
· VIII Rassegna Provinciale Volontariato Taranto

NPS in English

Translate all  in english


 

 


I nostri video su YouTube

I nostri video


Seguici anche su Facebook



Comunicati stampa NPS

Comunicati stampa NPS
Leggi Ultimo

Archivio


Centro per HIV+ a Napoli
Scarica la locandina 
 Leggi allegati

Hiv Junior Researchers Meeting

 

 


Procreazione assistita


 Procreazione assistita in persone con Hiv
Scarica il volantino


Milano 10 marzo 2012

Accesso alle cure 2012

Leggi tutto


La salute non conosce confini

Clicca per ingrandire

Leggi tutto


I racconti di Viruz

I racconti di Viruz


Premio Riccardo Tomassetti



Leggi tutto


Video Aderenza in 4A

Aderenza in 4A- Video

NEWS 2011 English version


Cinema e AIDS

Filmografia su Aids


RisKiover- Riduzione del danno

Clicca qui per saperne di piu


Dee Jay Condom

Campagna NPS Estate 2011

con il contributo educazionale di
Bristol-Myers Squibb

Leggi tutto


21-27 novembre 2011

Per Info Clik on


Sfido chiunque tranne l'aids

Leggi allegati

Leggi allegati


Vecchi Articoli
Martedì, 30 giugno
· Modifiche alla legge sull’immigrazione degli USA?
Mercoledì, 04 febbraio
· Cassazione: per test HIV serve consenso e rispetto privacy
Domenica, 07 dicembre
· Corte di Cassazione - Sentenza n. 44712/2008
· HIV e polizze vita: un’incompatibilità da superare
Venerdì, 14 novembre
· Norme penali in materia di Aids
Martedì, 05 agosto
· Sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi di infezioni HIV
Sabato, 02 agosto
· Amministratore di sostegno, uno strumento da scoprire
Giovedì, 03 luglio
· Invalidità civile
Domenica, 01 giugno
· La salute delle donne, un diritto in costruzione
Mercoledì, 30 aprile
· Procreazione si cambia- Nuove linee guida nella G.U. di oggi
Lunedì, 14 gennaio
· Sangue infetto, il Ministero risarcisca le vittime
Domenica, 23 dicembre
· Fecondazione-Turco, terremo conto della sentenza di Firenze
Mercoledì, 18 aprile
· PRIVACY. Garante, maggiori tutele per invalidi civili
Venerdì, 01 dicembre
· Permessi retribuiti - Legge 104/1992
Giovedì, 27 aprile
· Rapporti sessuali e resp. penale delle persone con HIV
Giovedì, 07 luglio
· Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 -Cod. prot.dati pers.i
· Circolare INPS 18 febbraio 1999, n. 37 -Permessi lavorativi
· Legge 5 febbraio 1992, n. 104-Assistenza, integrazione sociale
· Legge 31 dicembre 1996, n. 676
· Legge 31 dicembre 1996, n. 675- Tutela Privacy
Venerdì, 14 gennaio
· Il delegato sociale a tutela del lavoratore con HIV
Martedì, 04 gennaio
· Chiariamo i dubbi sulla pensione d'invalidità
Martedì, 21 settembre
· Diritti dei bambini
Giovedì, 09 settembre
· Danni e tutela dei figli
Lunedì, 28 giugno
· Sieropositività e Pensioni
· Sieropositività e altri ambiti di vita
· Sieropositività e mondo del lavoro
Sabato, 26 giugno
· Diritti della persona sieropositiva

Network Italiano Persone Sieropositive

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà di chi li inserisce. L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori.
Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per
NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502