Benvenuto su NPS italia onlus
Cerca

home - chi siamo - login - argomenti - downloads - Hiv info - sezioni regionali - forum

Vaccini: In Francia testano un vaccino dell'HIV

 

Inizia la sperimentazione di un vaccino anti aids che riuscirebbe ad espellere le cellule infette.
A seguito del parere favorevole emesso 9 novembre 2012 dal Comitato per la protezione delle persone (CPP) del Sud del Mediterraneo 2, la National Security Agency dei medicinali (MSNA) ha dato il permesso, 24 gennaio 2013, l’avvio delle sperimentazioni cliniche un vaccino contro l’HIV-1 a Marsiglia


Un nuovo vaccino anti-Aids sta per essere testato su un gruppo di 48 persone infette da HIV.

Ai volontari sarà iniettato il vaccino in tre fasi durante l’anno, in modo da individuare la dose più efficace. Saranno vaccinati tre gruppi con Tat Oyi, ma in dosi differenti per ogni gruppo. Il quarto gruppo con placebo. La vaccinazione consiste in tre iniezioni intradermiche un mese di distanza.

Gli specialisti del laboratorio di biologia strutturale di Marsiglia hanno ottenuto un vaccino terapeutico in grado di lottare contro l’impossibilità del sistema immunitario di riuscire ad eliminare le cellule infette.

I test del vaccino verranno effettuati su volontari sieropositivi al centro di investigazione clinica dell’ospedale de la Conception (Ap-Hm). Una concretizzazione  dei lavori svolti negli ultimi 15 anni dalla squadra del dottor Erwann Loret. L’efficacia di questo vaccino è già stato dimostrato in vitro e nel vivo sugli animali, in particolare sui macachi.

(Leggi Tutto... | 4140 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  HIV AIDS

Vaccini: Contro HPV copertura almeno del 70%

 

Adnkronos Salute
In Gb e Australia già risultati ottimali
Contro Hpv copertura almeno del 70 per cento e presto vaccinazioni a scuola

Questo il messaggio lanciato da Elmar Joura, professore associato di Ginecologia alla Medical University di Vienna (Austria), in occasione di un simposio organizzato da Sanofi-Pasteur MSD al XX Congresso mondiale della Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia (Figo)

(Leggi Tutto... | 3743 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Infezioni opportunistiche

Vaccini: Nuove prove efficacia primo vaccino preventivo anti-Hiv

 

Roma, 10 set. (Adnkronos salute) - Nuove prove dell'efficacia del primo vaccino in grado di prevenire l'infezione da Hiv. Al centro dello studio descritto su 'Nature' c'è il trial su RV144, una ricerca che ha testato gli effetti di una combinazione di due vaccini anti-Hiv in oltre 16 mila uomini e donne thailandesi. Lo studio ha dimostrato un'efficacia del 31% per il vaccino, inoltre gli ultimi risultati hanno confermato che una risposta immunitaria contro alcune varianti dell'anello proteico nell'involucro virale ha un ruolo importante nella protezione conferita dalla vaccinazione con RV144.
 

(Leggi Tutto... | 2820 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Notizie dal mondo

Vaccini: Hiv: ecco gli anticorpi che lo riconoscono

 


Nell’ambito della ricerca su un vaccino contro l’HIV alcuni ricercatori hanno presentato al 244° meeting della American Chemical Society, uno studio su alcuni rari, ma potenti anticorpi che riescono a neutralizzare il virus. Gli anticorpi sono stati isolati da persone infette.

Uno degli aspetti più importanti della ricerca riguarda i glicani, delle catene di zuccheri che rivestono la superficie esterna delle cellule e ne aiutano la comunicazione. Un malfunzionamento nei glicani può causare gravi malattie.

“La difficoltà nella preparazione di un vaccino contro l’HIV sta nel fatto che è ‘variabile,’ perchè ci sono molti ceppi e sottotipi, che sono tutti leggermente diversi,” ha spiegato Ian Wilson che ha presentato lo studio. “Recentemente, i ricercatori hanno identificato alcuni anticorpi in grado di riconoscere molti sottotipi di HIV, non solo uno. Gli anticorpi provengono da alcuni pazienti affetti da HIV su un totale di migliaia di persone. Se siamo in grado di determinare a quali parti del virus quegli anticorpi sono vincolati, allora potremmo utilizzare queste informazioni per progettare un singolo vaccino che possa proteggere le persone contro la maggior parte o tutti i ceppi di HIV e i suoi sottotipi. ”

(Leggi Tutto... | 3757 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Ricerca

Vaccini: Al via la prima fase di sperimentazione del vaccino preventivo dell'infezione HI

 

 

Vaccino anti-HIV/AIDS: è in corso la nuova sperimentazione di Fase I della proteina Tat associata ad Env

Sono in corso gli arruolamenti nella sperimentazione clinica di fase I del vaccino preventivo contro l’HIV/AIDS (studio ISS P-002) sponsorizzato dal Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità. Questo studio è basato sull’associazione della proteina Tat, che è già in fase avanzata di sperimentazione in studi clinici terapeutici di Fase II in Italia e Sud Africa, e la proteina Env fornita da Novartis nell’ambito di una collaborazione nel progetto europeo AVIP.

Scarica la locandina cliccando qui

(Leggi Tutto... | 1526 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Avvisi e annunci

Vaccini: al via sperimentazione di Fase1 ,proteina Tat associata a Env in volontari sani

 

La sperimentazione, condotta da Barbara Ensoli del Centro Nazionale Antiaids dell’ISS ha l’obiettivo di potenziare gli effetti preventivi della Tat

Il Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità avvia la prima fase del programma di sperimentazione clinica del vaccino preventivo dell’infezione da HIV (studio ISS P-002) basato su un vaccino che associa alla proteina Tat, che è già in fase avanzata di sperimentazione in studi clinici terapeutici di Fase II in Italia e Sud Africa, la proteina Env fornita da Novartis nell’ambito di una collaborazione nel progetto europeo AVIP.

(Leggi Tutto... | 3444 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Ricerca

Vaccini: Al via su 200 volontari la sperimentazione del vaccino italiano

 

 

Al via su 200 volontari la sperimentazione clinica del vaccino italiano contro l'Aids.
L'Istituto Superiore di Sanita' e il National Department of Health del Sudafrica annunciano oggi l'inizio in Sud Africa della sperimentazione clinica di Fase II del vaccino, basato sulla proteina Tat di HIV-1. Lo studio, condotto dal gruppo di ricerca italiano coordinato da Barbara Ensoli del Centro Nazionale AIDS dell'Istituto Superiore di Sanita' e finanziato dal ministero della Salute italiano, e' in questa fase di sperimentazione sostenuto dal ministero degli Esteri.

 

(Leggi Tutto... | 3312 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  HIV AIDS

Vaccini: Le vaccinazioni tra diritto e dovere.

 


     

 

Le vaccinazioni tra diritto e dovere.
Quale comunicazione per facilitare la scelta?

 

Organizzato da

Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) Istituto Superiore di Sanità e Associazione Donne in Rete
Milano
 
 
 
(Leggi Tutto... | 2106 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Infanzia e adolescenza

Vaccini: Risultati studio di fase II del vaccino TAT su Hiv+

 

I risultati dell’analisi ad interim a 48 settimane  dello studio randomizzato di fase II suggeriscono che  il vaccino Tat può riportare verso la normalità, in maniera mirata e selettiva, le funzioni immunitarie di pazienti con infezione da HIV che sono trattati con  terapia antiretrovirale.

Sono queste le conclusioni dello studio pubblicato oggi sulla rivista scientifica internazionale PLoS ONE (www.plosone.org), che riporta i risultati dell’analisi ad interim della sperimentazione clinica di fase II del candidato vaccinale basato sulla proteina Tat di HIV-1, condotti dal gruppo coordinato da Barbara Ensoli del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), presieduto da Enrico Garaci.

(Leggi Tutto... | 6646 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Terapie e vaccini

Vaccini: Stagione influenzale 2010-2011

 

Analizzando quanto accaduto durante il 2009 e nel primo trimestre del 2010, alla data del 27 giugno 2010, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che più di 214 paesi e territori di oltremare hanno riportato casi confermati di influenza A /H1N1v e che, sia nell'emisfero sud che in quello nord, il virus pandemico continua a circolare in comunità causando sporadiche infezioni. Al momento, le aree in cui la trasmissione del virus pandemico è maggiormente attiva sono l'Africa occidentale, i Caraibi ed il Sud-Est Asiatico. Inoltre è stata segnalata in numerosi paesi (Europa inclusa) la co-circolazione del virus pandemico con virus stagionali di tipo B e A/H3N2.

Circolare Ministero della Salute

(Leggi Tutto... | 4500 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Notizie dall'Italia

Vaccini: Influenza-Raccomandazioni per le persone con hiv

 


Influenza H1N1 e persone con HIV
Raccomandazioni  generali e calendario vaccinale per la Provincia di Ravenna

Per le persone HIV positive l’arrivo della pandemia influenzale non costituisce un rischio maggiore che per le altre persone con patologie croniche. Quindi anche per le persone sieropositive  la raccomandazione è quella di vaccinarsi  sia per la nuova influenza pandemia H1N1, sia per la influenza stagionale ,  nella stessa occasione.

(Leggi Tutto... | 5736 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Avvisi e annunci

Vaccini: Aids, nuovo vaccino è un 'passo importante' contro virus

 


WASHINGTON, 24 settembre (Reuters) -
Un vaccino sperimentale contro l'Aids, ottenuto combinando due prodotti già esistenti, ha fatto progredire notevolmente la ricerca di un modo efficace per contrastare la malattia.

Lo hanno detto oggi i ricercatori. Ma la sua applicazione potrebbe essere limitata, e un vaccino commerciale potrebbe richiedere altro tempo.

Il ministro della Salute della Thailandia, dove è stata condotta la ricerca, ha definito il risultato ottenuto "un importante passo avanti nello sviluppo di un vaccino contro l'Aids", mentre due agenzie delle Nazioni Unite hanno parlato di una "nuova speranza" nel contrastare il virus, sottolineando però la necessità di continuare a lavorare.

(Leggi Tutto... | 5106 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Ricerca

Vaccini: Entro l'anno test sul vaccino anti Hiv

 


Verra' testato sull'uomo "entro fine anno, al piu' tardi possibile nei primi tre mesi del 2010," il vaccino terapeutico anti-Hiv messo a punto dall'universita' di Brescia.
Obiettivo del siero, che verra' sperimentato in fase clinica dagli atenei di Perugia, Torino, Milano e Brescia, rallentare la diffusione del virus nelle persone gia' infette, i sieropositivi.
(Leggi Tutto... | 2445 bytes aggiuntivi | Voto: 5)  Ricerca

Vaccini: Prevenzione e controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2009-2010

 


Circolare per la prevenzione e il controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2009-2010 a cura del Ministero della Salute


L'influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità, contagiosità, variabilità antigenica dei virus. Si stima che in Italia l'influenza stagionale causi ogni anno circa 8.000 decessi.
Il mezzo più efficace e sicuro per contrastarne la diffusione è rappresentato dalla vaccinazione.
 
Occorre sottolineare che il vaccino stagionale è diverso e distinto sia per composizione sia per modalità di somministrazione dal vaccino per la pandemia influenzale da nuovo virus A(H1N1).
Il vaccino stagionale non offre, infatti, protezione nei confronti del nuovo virus influenzale pandemico, in quanto i due virus sono diversi.
Tuttavia vaccinarsi contro l'influenza stagionale rappresenta soprattutto quest'anno un'importante misura di protezione individuale e di tutela della salute pubblica, proprio per la possibile circolazione concomitante dei due virus, semplificando la diagnosi, riducendo le complicanze e favorendo l'efficienza dell'assistenza sanitaria.

(Leggi Tutto... | 7948 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Notizie dall'Italia

Vaccini: Vaccino HPV in Puglia

 


Un risultato concreto dell’attività condotta da Donneinrete ,Social Project in Puglia.

Modifica calendario vaccinale in Puglia per HPV, PN23, Flu e MMRV

 

(Leggi Tutto... | 1947 bytes aggiuntivi | Voto: 0)  Donne e madri

Amici della prevenzione!

Centri Test HIV in Italia


Consultori e Pap Test in Italia


Farmaci

Elenco Farmaci Antiretrovirali


SHE Program
Vai sul sito
Click!
Vai al forum SHE
Rassegna stampa

Reallife Network
Scarica ultimo numero
Scarica il giornale
Vecchi numeri

Menù
· Home
· Archivio Articoli
· Archivio forum
· AvantGo
· Cerca
· Contattaci
· Downloads
· Giornale Utenti
· Glossario
· Invia Articolo
· Lista Membri
· Raccomandaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Tuo Account
· Video e interviste
· Web Links

Chi è online
In questo momento ci sono, 49 Visitatori(e) e 3 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Partners

I nostri Partners


Niente dubbi su HIV

Dichiarazione di Durban

HIV provoca AIDS

Risposte agli scettici


Tematiche
· Tutte le Tematiche
· A.I.F.A.
· Altre Patologie
· Attualità
· Campagne e indagini
· Carceri
· Centri Test HIV
· Comunicati Stampa
· Congressi e workshop
· Discriminazioni
· Documenti
· Donne+
· Effetti Collaterali
· Epatiti
· Epidemiologia
· Eventi NPS
· Farmaci anti Hiv
· Farmaci sperimentali
· Film e video
· Giovani
· I racconti di Viruz
· Il virus HIV
· Immigrazione
· Infezioni Opport.
· Interazioni
· Legislazione
· Libri
· Linee Guida
· Lipodistrofia
· MST
· NPS ai Congressi
· Pap Test
· Persone con HIV
· PPE
· Prevenzione
· Ricerca
· Salute
· Servizi per Hiv+
· Terapia anti Hiv
· Test HIV
· Trapianti
· Vaccini

Articoli Regionali
· Ho Informazioni Valide- NPS Sicilia
· Possiamo farcela- NPS Puglia
· Possiamo farcela-NPS Campania
· L’austerità che spreca
· Lettera aperta NPS Campania in risposta 1 dicembre napoletano
· 1 dicembre 2012 con NPS Sicilia
· 1 dicembre 2012 con NPS Puglia
· TDor Transgender Day of Remembrance- 20 novembre 2012
· Parole Stupefacenti-Faenza
· VIII Rassegna Provinciale Volontariato Taranto

NPS in English

Translate all  in english


 

 


I nostri video su YouTube

I nostri video


Seguici anche su Facebook



Comunicati stampa NPS

Comunicati stampa NPS
Leggi Ultimo

Archivio


Centro per HIV+ a Napoli
Scarica la locandina 
 Leggi allegati

Hiv Junior Researchers Meeting

 

 


Procreazione assistita


 Procreazione assistita in persone con Hiv
Scarica il volantino


Milano 10 marzo 2012

Accesso alle cure 2012

Leggi tutto


La salute non conosce confini

Clicca per ingrandire

Leggi tutto


I racconti di Viruz

I racconti di Viruz


Premio Riccardo Tomassetti



Leggi tutto


Video Aderenza in 4A

Aderenza in 4A- Video

NEWS 2011 English version


Cinema e AIDS

Filmografia su Aids


RisKiover- Riduzione del danno

Clicca qui per saperne di piu


Dee Jay Condom

Campagna NPS Estate 2011

con il contributo educazionale di
Bristol-Myers Squibb

Leggi tutto


21-27 novembre 2011

Per Info Clik on


Sfido chiunque tranne l'aids

Leggi allegati

Leggi allegati


Vecchi Articoli
Lunedì, 30 marzo
· Papilloma virus, ancora poche le bambine vaccinate
Martedì, 05 agosto
· Intervista alla Dott. Barbara Ensoli
Venerdì, 18 luglio
· Barbara Ensoli:*Tempi lunghi ma risultati promettenti*
Mercoledì, 02 luglio
· PARTE IL PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE DI FASE II
Martedì, 25 marzo
· Potenziamento difese immunitarie:primo test su 50 malati
Domenica, 17 febbraio
· Positivi i primi test del vaccino con aerosol
Lunedì, 03 dicembre
· Barbara Ensoli fa paura
Mercoledì, 28 novembre
· Informazione sui vaccini contro l’HIV/AIDS
Venerdì, 09 febbraio
· Test vaccino preventivo HIV alla linea di partenza
Giovedì, 08 febbraio
· Gardasil, vaccino anti papillomavirus:informazioni cliniche
Giovedì, 25 gennaio
· Contro il tumore alla cervice uterina: screening e vaccino
Venerdì, 22 dicembre
· Italia in prima linea su vaccino anti-cancro utero
Sabato, 18 novembre
· Italia Coordina Progetto Vaccini Ue
Venerdì, 25 agosto
· Nel Mondo Trenta Studi a Caccia Di Un Vaccino
Lunedì, 21 agosto
· AIDS: cadidato vaccino del gruppo di G. Pantaleo
Sabato, 11 marzo
· Vaccino contro il papilloma virus (HPV)
Mercoledì, 09 novembre
· ENSOLI, DA 2006 SPERIMENTAZIONE VACCINO FASE 2
Venerdì, 23 settembre
· Funziona il vaccino italiano contro la candida
Sabato, 30 luglio
· L'ISS ribadisce la correttezza della sperimentazione del vaccino
Mercoledì, 06 luglio
· Il Vaccino TAT supera a pieni voti la prima fase della sperimentazione.
Lunedì, 23 maggio
· Vaccino HPV efficace negli adolescenti
Giovedì, 19 maggio
· Vaccino contro HIV e AIDS
Sabato, 07 maggio
· Vaccinazioni per chi viaggia
Martedì, 14 dicembre
· Comunicato stampa dell' I.S.S. sul vaccino TAT
Martedì, 02 novembre
· Progetto vaccino- Riepilogo generale-
Giovedì, 22 luglio
· Che cos'è un vaccino

Network Italiano Persone Sieropositive

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà di chi li inserisce. L'accesso al portale è libero. Per poter pubblicare articoli o postare messaggi è necessaria l'iscrizione che verrà vagliata in breve tempo dai gestori.
Portale realizzato da Silvia e Luca Negri per
NPS italia onlus-Via E. Tazzoli, 11 - CAP 20154 - Milano
Tel. 02 36565535- Fax +39 02 36565502